SHIATSU a COMO

schiena_1gomito_tennista__1collo

SHIATSU

Lo Shiatsu è una disciplina naturale. SHIATSU è un termine giapponese composto da Shi (dito) e Atsu (pressione) e indica un trattamento manuale le cui radici teoriche-pratiche derivano dalle antiche tradizioni cinesi e giapponesi.
Lo Shiatsu ha lo scopo di preservare e ripristinare lo stato di vitalità della persona, risvegliando ed armonizzando le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde dell’individuo avvalendosi di tecniche e principi peculiari. La modalità caratteristica del trattamento è la pressione perpendicolare e costante esercitata con il peso del corpo dell’operatore su zone anatomiche riconosciute dalla cultura occidentale e zone, punti e meridiani energetici, secondo la visione del pensiero orientale.
Per esercitare la pressione si utilizzano prevalentemente i pollici, ma anche i palmi, i gomiti, le dita, le ginocchia, il piede, a seconda della formazione dell’operatore, del tipo di pressione che si vuole portare e della condizione del ricevente a cui questa è diretta.
Lo Shiatsu è un trattamento manuale, effettuato su persone vestite, di durata variabile (indicativamente di circa 30-60 minuti). Il trattamento si svolge a terra su futon, su lettini di adeguata dimensione e struttura, sedie o cuscini di adeguata conformazione. Non ha finalità curative in ambito di prestazione sanitaria. Non prevede utilizzo di ausili o strumenti di competenza di figure sanitarie, estetiche o sportive.
Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la miglior espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.
Lo Shiatsu genera una migliore qualità della vita qualsiasi sia l'età, la condizione e lo stato di salute dei soggetti coinvolti.
I benefici concreti dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione non sono frutto di un’azione mirata alla cura di patologie ma di un naturale processo di miglioramento della vitalità.

Per Operatore Shiatsu si intende la figura in possesso di specifica formazione che, operando nella visione globale dell’individuo, stimola le sue risorse vitali con specifici trattamenti, favorendo una maggiore consapevolezza individuale in relazione allo stile di vita e all’ambiente.
L’Operatore Professionale Shiatsu può svolgere la propria attività professionale in ambiti pubblici, privati, associativi. 

Marco Posa riceve a Como in Via Dottesio, 7 ed é disponibile per visite domiciliari.
COMPILATE IL FORM
oppure telefonate allo 340 2478977 oppure
inviate una mail a info@shiatsucomo.it per un appuntamento.

© MARCO POSA p.iva 00245948880